Immobili a Foiano della Chiana, compravendite ed affitti

EN IT

Forum - Mercato dei mutui con il vento in poppa nel 2017

Da poco pubblicata la notizia che conferma le nostre sensazioni più positive: è davvero robusto e solido il mercato della casa, trainato dalla volontà forte delle famiglie di tornare ad acquistare casa, anche usufruendo delle tante e competitive offerte che le banche propongono sul mercato dei mutui.

Le basi del mercato sono solide, con un'offerta fatta di immobili dai prezzi molto ridimensionati rispetto agli anni del boom, ed una domanda con acquista con risparmi personali e mutui dalle rate inferiori al costo di un affitto mensile.

Venendo ai dati, il 42° Osservatorio sul credito al dettaglio certifica un più 25,8% dei mutui erogati per acquisto casa nel primo trimestre 2017, con tassi bassi ed una buona qualità del credito erogato (il tasso di default a 180 giorni, indice che approssima il rischio di credito, si colloca, nel mese di marzo, all'1,3%, livello prossimo ai valori pre-crisi). 

Ancora, vengono registrati un aumento del valore medio erogato (attorno ai 120.000 euro) e della durata (dai 21 ai 25 anni): in aumento anche i finanziamenti erogati oltre i 200.000 euro e per periodi superiori a 25 anni.

Tanti segnali delineano una tendeza di fondo: il peggio è alle spalle e, dopo aver vissuto due momenti opposti, di cui il primo è sintetizzabile in "prezzi alti e mutui al 100%, ante 2008" e "prezzi bassi, ma nonostante questo non compro e non mi indebito, dal 2010 al 2014", il mercato sta ritrovando la strada di una crescita sana, fatta di compravendite a valori sostenibili, con un rapporto equilibrato tra quota di risparmi e mutuo per finalizzare l'acquisto della casa - gli antichi Latini avrebbero detto "in medio stat virtus" ... una frase azzeccatissima al nostro contesto.

webmaster
Torna al forum

il tuo messaggio

e-mail
firma



Torna al forum