Immobili a Foiano della Chiana, compravendite ed affitti

EN IT

Per chi compra

Per prima cosa, voglio rispondere a due domande basilari: 

 

A) Perchè affidarsi ad un'agenzia?

Acquistare un immobile è una scelta di vita, importante e carica di conseguenze. Comprare casa talvolta coincide con fare un mutuo che può durare trent'anni, impegnare i propri risparmi e, talvolta, quelli di genitori.

Nel compiere un passo così importante, la presenza di un agente immobiliare professionale e regolarmente iscritto presso la Camera di Commercio, è una garanzia per te: il nostro lavoro è comprendere le tue esigenze, indirizzarti verso immobili più adatti, valorizzare ed ottimizzare il tuo tempo (scartando gli immobili lontani dai tuoi gusti), consigliarti, dipingerti un quadro attuale di mercato, guidarti nello svolgimento di ogni pratica utile all'acquisto, non da ultimo quelle bancarie (consigliandoti gli istituti che al momento sono più elastici e vogliosi di finanziare gli acquisti immobiliari), andare insieme dai notaio per concordare il miglior servizio.

 

B) A quale agenzia affidarsi?

Per capire quale sia l'agenzia immobiliare giusta, devi valutarne la competenza, la conoscenza del mercato, il radicamento nel territorio e, soprattutto, la reputazione – in un piccolo paese come Cortona, dove tutti ci conosciamo, troverai di sicuro un bel po' di persone e professionisti che ci conoscono e potranno darti referenze su di noi; non vergognarti, chiedi sempre informazioni sui professionisti di cui avvalersi, noi in primis.

Per quanto riguarda la nostra agenzia, ci siamo fatti le ossa nel comune di Cortona dal 1997 – abbiamo concluso centinaia di vendite e di contratti di affitto; alcuni dei nostri clienti, che molto spesso diventano amici, ci hanno lasciato una vera e propria recensione che abbiamo pubblicato nel nostro sito web: http://www.immobiliare-cortonese.com/dicono-di-noi.html – contiamo che anche te lascerai il tuo pensiero dopo aver comprato casa con noi. 

 

Il modo di lavorare che troverai nella nostra agenzia:

1) Prima di tutto, conosciamoci

Il primo passo per acquistare un immobile è riflettere bene su cosa cerchi, su quali siano le caratteristiche che la tua prossima casa deve necessariamente avere, quale sia la zona che più ti piace, quali i servizi più importanti vicino ai quali vorrai vivere, quante camere da letto dovrà avere, quando prevedi di trasferirti … queste sono alcune delle domande che è bene porre e porsi … il tempo è denaro e comprendere al meglio le tue esigenze ci permetterà di evitare visite e proposte che, seppur possano sembrare interessanti, ti faranno dire, una volta arrivato alla casa, “non è quello che cerco ...” 

Una cliente, con la quale siamo presto diventati amici, la abbiamo incontrata di rientrodalla Spagna: via email e telefono abbiamo dialogato per poi fissare un appuntamento a Cortona; ci siamo incontrati in ufficio ed era pronta, subito dopo, a risalire in auto per visitare le case selezionate; al contrario, l'abbiamo invitata a sedere e parlare: abbiamo capito bene le sue esigenze (la scuola elementare per il figlio; la comodità della stazione ferroviaria per raggiungere Roma, dove ha parenti; 2 camere da letto, meglio se 3; garage si e no; arredi: soltanto la cucina; budget: meno possibile, in quanto era un immobile di passaggio – aveva, già a quel momento, chiara l'idea di acquistare non appena si fosse resa bene conto della zona).

Questo dialogo ci ha permesso di mettere a fuoco il tutto, di affittarle non la casa che aveva visto in internet, ma un'altra che nel frattempo si era liberata, il tutto facendo affidamento su email, foto, indicazioni su mappa ... lei in Spagna e noi a Cortona …

Tante volte mi ha sottolineato la scelta intelligente di parlare e non, semplicemente, di prendere, partire, visitare case sperando, un po' alla cieca, di trovare quella giusta.

La chiacchierata che abbiamo fatto la prima volta che ci siamo incontrati è stata l'inizio di un lavoro che ha reso molto facile l'affitto della prima casa e l'acquisto di un bel casolare concluso l'anno successivo. La conoscenza, la stima reciproca e la comprensione delle esigenze hanno reso tutto estremamente semplice e naturale.

Questo esempio spiega come lavoreremo insieme a te .. parliamo, condividiamo idee, gusti ed impressioni, andiamo diritti a trovare la casa migliore

2) Ottimizziamo il tempo

Specie per chi viene da lontano e voglia valutare immobili in un'ampia area geografica, è importante non avere tempi morti e scalettare visite ed incontri in modo funzionale.

Contando che non sempre quello che viene proposto on line è all'altezza delle tue aspettative (conosciamo bene la distanza che talvolta c'è tra le case viste in pubblicità e quelle dal vivo) ti diciamo che siamo ben disposti a fare attività di filtro per te: dopo che ci saremo incontrati e sarà scattata la molla della fiducia reciproca, saremo lieti di essere i tuoi referenti, ovvero valutare per te gli immobili più adatti in una determinata zona, proponendoti soltanto quelli che più si avvicinano alle tue esigenze.

Pur visionando immobili proposti da più agenzie, avrai un unico referente, così da assicurare chiarezza, omogeneità e coerenza alle informazioni che via via riceverai.

Visiterai case interessanti, ad orari prestabiliti, con personale qualificato e competente, gustando il piacere delle ricerca ed evitando i problemi logistici che un'organizzazione in prima persona, con più agenzie, genera.

Abbiamo rispetto del tuo e del nostro tempo – abbiamo personale competente e dall'inglese fluente - a te sarà richiesto (e concesso!!!) di concentrarti sugli immobili, che è quello che vuoi

3) Selezioniamo e visitiamo gli immobili di interesse

Una volta selezionata e condivisa una lista di immobili “papabili”, ci organizzeremo per visionarli di persona prendendoci tutto il tempo necessario per ponderare ogni aspetto delle proprietà, pronti a fornirti le informazioni tecniche utili per avere un quadro chiaro su cui riflettere (planimetrie, calcolo delle imposte di acquisto, calcolo delle imposte comunali annue, atto di acquisto …).

4) Collaboriamo

Seppur abbiamo un bel portfolio immobiliare, fatto di centinaia di immobili diversi, sappiamo di non esser in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti che cercano casa a Cortona; per questo, nel tempo, abbiamo avviato molte collaborazioni con colleghi che lavorano nel comune e nei paesi vicini … affidati a noi - siamo certi di trovarti casa.

5) Verifichiamo

Analizzeremo insieme gli aspetti tecnici delle singole case che ti proporremo, reperendo la documentazione necessaria per istruire una pratica di mutuo e/oppure poter firmare il contratto di acquisto; conformità urbanistica, conformità catastale, correttezza degli atti di provenienza … ti affiancheremo in ogni passaggio di verifica ed anche i passaggi più tecnici ti saranno chiari e comprensibili.

6) Le diciamo tutte

È innegabile che ogni casa abbia pregi e difetti ed è naturale che il lavoro di un agente immobiliare sia quello di mettere in evidenza i pro di un immobile – da parte nostra ci impegniamo ad essere chiari e trasparenti, dicendo quali siano anche i limiti di un immobile che potrebbero vanificare a priori l'esito di una visita (vogliamo eliminare di sentire “pensavo che fosse diverso!!!”); le impressioni emerse nelle visite precedenti sono preziose da condividere, questo sempre nell'ottica di rispettare il tempo del cliente evitando visite ad immobili che in foto appaiono delle reggie e che, dal vivo, possono essere sono una delusione.

Presenza di strade di transito, diritti di passo di terzi, piloni alta tensione, accesso particolarmente difficoltoso, caseggiati decadenti vicini … sono aspetti che vi faremo presenti prima di organizzare la visita.

7) Ti teniamo sempre aggiornato

Vedendo, dialogando, scartando alcune proprietà ed entusiasmandoti per altre, affineremo la ricerca e, se non troveremo l'immobile giusto alla prima volta, potremo tenerti aggiornato tramite un sistema di email alert che ti segnalerà ogni nuovo immobile in entrata.

Questo sistema, condiviso con molte altre agenzie di zona e non, ti terrà aggiornato di ogni nuovo immobile ci rientri (con caratteristiche simili a quello che stai cercando) oppure di eventuali ribassi di prezzo degli immobili proposti.

8) Una volta trovata la casa giusta

Inizieremo la trattativa, un passaggio emozionante, nel quale ci adopereremo al 150% per trovare un accordo che ti accontenti e ti permetta di acquistare la casa; analizzeremo i tempi per chiudere l'operazione (magari in funzione di quanto la banca ci metterà a deliberare il mutuo), il prezzo ed ogni altra condizione su cui trovare una sistemazione con il venditore. Redigeremo una proposta che, una volta accettata e depositata la caparra confirmatoria, diverrà a tutti gli effetti un preliminare di compravendita …

Infine, ti assisteremo fino alla stipula del contratto difronte al Notaio ed anche dopo, curando le volture delle utenze (acqua, luce e gas) ed ogni altra comunicazione utile (per esempio al Comune);

Se c'è bisogno, ti aiuteremo ad ottenere il codice fiscale ed il permesso di soggiorno, aprire un conto corrente, trovare persone che possano aiutarti (pulizia, piccole manutenzioni).

 

CHE OCCORRA UN GIORNO OPPURE UN ANNO, TROVEREMO L'IMMOBILE GIUSTO PER TE.

LA GRAN PARTE DEI NOSTRI CLIENTI STRANIERI CI RIFERISCE CHE LA LORO ESPERIENZA DI ACQUISTO IN ITALIA E' STATA MOLTO PIU' SEMPLICE DI QUANTO SI ASPETTASSERO … UN MERITO ED UN COMPLIMENTO CONQUISTATI DALLA NOSTRA AGENZIA, DEI QUALI ANDIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI