Immobili a Foiano della Chiana, compravendite ed affitti

EN IT

Per chi vende

A quali venditori si rivolge la nostra agenzia: 

1) Il mercato locale

Abbiamo l'esperienza ed il polso del mercato per gli immobili da indirizzare a clientela locale: appartamenti, ville, villette a schiera a Camucia, Fratta, Ossaia ed in tutte le altre frazioni del comune ed in campagna. Aziende agricole nell'intera Val di Chiana e stabili commerciali/industriali.

Seguiamo questo mercato fin dal 1997, con un numero enorme di compravendite concluse, che ci ha portato ad essere il punto di riferimento per geometri, commercialisti, istituti di credito e professionisti di zona che quotidianamente ci suggeriscono e presentano acquirenti e venditori.

Il passaparola, unito alla pubblicità, ai cartelli pubblicitari, alla visibilità internet, dopo venti anni di attività, ci porta circa mille clienti l'anno in agenzia – un numero importante di persone alle quali poter proporre gli immobili nel nostro portfolio.

 

2) Il mercato delle case vacanze

Dal momento in cui all'interno dell'agenzia è entrato Nicola, nel 2005, abbiamo cominciato a lavorare, investire, conoscere il mercato delle seconde case, da proporre a clienti italiani e stranieri. Dopo oltre 10 anni di lavoro ininterrotto e quotidiano, abbiamo raggiunto l'esperienza per valutare e proporre al meglio gli immobili di “fascia alta”, “da straniero ed amatore” che incorporano storia, tradizione, sapore e che vanno proposti ai clienti che vedono in Cortona un “buen retiro”, una località ricca di storia e fascino, che possono comprare in tutto il mondo, ma che riconoscono nella nostra zona un qualcosa in più …

I risultati migliori che siamo in grado di offrire sono per proprietà in campagna (case coloniche, rustici, abitazioni in residence ...); lavoriamo anche su immobili all'interno del centro storico, ma riconosciamo che la presenza ed il maggior radicamento di colleghi con agenzie all'interno delle mura, ci fa essere meno competitivi in quel contesto.

Individuiamo velocemente gli immobili con i quali comparare le proprietà, il migliore modo di pubblicizzarli ed i canali promozionali più adatti; incontriamo, specie nel periodo primaverile, decine di clienti stranieri in cerca di casa – buona parte dei quali vengono perchè consigliati da amici … una bella fetta, lo sappiamo, diverrà a sua volta amica e ci consiglierà a propria volta, alimentando quel circolo virtuoso che è la base del nostro successo.

 

Il ruolo ed il valore aggiunto dell'Agenzia per il mercato di fascia alta:

Per poter vendere immobili, vanno conosciuti ed amati
Un immobile non è la somma di pietre, mattoni, malta e legno; un immobile è la vita che ha conosciuto in passato e le possibilità che permetterà di vivere in futuro.

Partire con il prezzo giusto, ovvero un prezzo al quale un acquirente, che ha modo di poter valutare decine di immobili similari, ritenga giusto investire tempo per un'analisi approfondita (magari svolta a Londra o New York) è il primo passo; proporre un prezzo “giusto” significa conoscere il trend delle richieste ed i valori reali ai quali immobili similari sono stati recentemente venduti;comprendere quali siano gliimmobili “similari”è un'arte che si apprende con l'esperienza, contando che il mercato immobiliare non ha un “listino” e che ogni proprietà, per grado di finiture, dimensione, posizione, finiture è e rimarrà un “unicum”.

Ascoltare il parere di un agente immobiliare professionale e preparato significa non partire da valori irrealistici, significa non bruciare clienti, significa non perdete tempo …

Avere un agente serio significa metter in mano la propria proprietà a persone che la sappiano presentare, che evitino di proporla in modo pacchiano ed in canali che potrebbero inflazionarla e deprezzarla.

Noi poniamo grande attenzione a promuovere al meglio i nostri immobili – condividiamo le nostre scelte con i proprietari – spieghiamo il nostro punto di vista, ascoltiamo quello dei proprietari.

Calma, ponderazione, preparazione saranno sempre al vostro servizio.

 

Come lavoriamo

1) Capiamo l'immobile

Avere via email le prime informazioni ci permette di avere da subito un'idea delle potenzialità e del miglior mercato sul quale poterlo proporre.
Successivamente, un sopralluogo ci permetterà di conoscerci e capire le caratteristiche specifiche dell'immobile.

Compreso il valore della proprietà, qualora ritenessimo possibile e probabile trovare clienti interessati, ti proporremo un percorso di analisi dell'immobile dal lato tecnico, studiando i documenti in vostro possesso e/oppure adoperandoci per reperire cosa manchi e sia necessario (atto di provenienza, pratiche edilizie, planimetrie catastali, certificati catastali, mappe del terreni, Attestazione di Prestazione Energetica ...).

Nel caso in cui ci rendessimo conto che, per posizione o tipologia, non fossimo in grado di promuovere al meglio la tua proprietà, ti consiglieremo dei colleghi qualificati ai quali rivolgerti.

2) Incarico di vendita

Se l'immobile è di interesse e decidiamo, insieme, di lavorarci, occorrerà sottoscrivere un incarico nel quale riassumere puntualmente tutte le condizioni di vendita (prezzo, modalità di promozione, reperimento documenti, durata del contratto …) oltre che la documentazione necessaria ai fini Privacy ed Antiriciclaggio.

3) Promozione

Preso l'incarico, elaboriamo una campagna promozionale tarata sul più naturale mercato di sbocco della proprietà: realizziamo un servizio fotografico ed annunci in italiano ed inglese, partiamo con campagne all'interno di giornali/siti locali oppure distribuzione porta a porta di volantini per il mercato residenziale prima casa – sfruttiamo partnership con motori di ricerca ed agenzie dal respiro internazionale nel caso di immobili da indirizzare a clienti “seconda casa”.

Tutti gli immobili del nostro portfolio verranno inoltre tempestivamente segnalati ai clienti che già abbiamo incontrato e che ancora sono in cerca di casa.
Il sistema di invio/segnalazione dei nuovi immobile è condiviso all'interno di un network italiano (Agestanet) con oltre 1500 agenzie attive e 320.000 richieste inserite.

Un aspetto importante, da sottolineare, è che il nostro modo di lavorare è aperto a collaborare con tutte le altre agenzie professionali che abbiano acquirenti e/o venditori da condividere. Un po' come un albero dai tanti rami, affidarsi alla nostra agenzia farà arrivare la tua proprietà lontano, laddove è più probabile trovare il cliente giusto che la sta cercando.

4) “Promozione sotto-traccia”

In certi casi abbiamo acconsentito a promuovere immobili dei quali il proprietario non ha voluto vedere una pubblicità diffusa; seppur non sia il modo migliore di vedere un immobile (tenerlo nascosto per motivi familiari o commerciali), possiamo comunque indirizzare talune proprietà soltanto a clientela selezionata e conosciuta … A priori non diciamo di no a questo genere di promozione, specie se abbiamo già immobili similari in portfolio che ci permettano di acquisire contatti diretti e fare visite concrete.

5) Contatto con il proprietario

Una volta che saremo partiti con la promozione della tua proprietà, ci confronteremo con te; chiederemo il tuo parere su come abbiamo descritto l'immobile, su come abbiamo elaborato le fotografie … ti chiederemo di condividere con noi ogni informazione e curiosità riguardi il tuo immobile, saremo lieti di pubblicare la tua esperienza personale con la casa, al fine di rendere l'immobile vivo e per arrivare a toccare le corde giuste che stuzzichino la fantasia degli acquirenti.

6) Le visite

Ogniqualvolta avremo dei clienti interessati a valutare la tua proprietà, ci organizzeremo per mostrarla agli orari e nelle condizioni migliori; è assolutamente necessario che una proprietà in vendita si presenti al meglio; per quanto un acquirente sia razionale, tenga conto di metri quadrati, prezzo, caratteristiche costruttive di ogni immobile, la prima impressione è di gran lunga l'aspetto più importante da curare; case ben tenute ed illuminate, pulite e ben ordinate, trasmettono quella positività che è una molla essenziale per l'acquisto.
Purtroppo, non sempre gli acquirenti ci danno un sufficiente preavviso oppure ci descrivono al meglio le loro esigenze e dunque è necessario fare cambi di rotta repentini, scartando proprietà che avevano selezionato e proponendole altre che capiamo papabili solo dopo averci passato del tempo … per questo motivo, per vendere casa, le visite devono essere sempre (o quasi) possibili … quando si vende casa si deve pensare ad avere un custode quando si è assenti (oppure a lasciare le chiavi a disposizione) ed a tenere sempre la casa ben curata. Dopo le visite è bene sentirci per avere un riscontro e le impressioni dei clienti; questo ci permetterà di perfezionare la presentazione dell'immobile per le visite successive.

7) La trattativa

È auspicabile che, dopo alcune visite, si possa intavolare una trattativa concreta; il nostro lavoro è quello di riferire le proposte e lavorare per trovare un punto di incontro tra voi ed un acquirente con tenga conto del prezzo, dei tempi di rilascio e di stipula del contratto, di eventuali lavori/adeguamenti da fare, dell'inclusione o meno degli arredi nella vendita ...
Una trattativa positiva sfocia in un preliminare nel quale vengono riassunti tutti i punti dell'accordo e nella consegna di una caparra confirmatoria (di solito nella misura di 10/20% del prezzo); nostra prassi è quella di far redigere al Notaio che riceverà il contratto definitivo anche la proposta/preliminare; spesso, specie con acquirenti stranieri, viene convenuto che la caparra confirmatoria sia consegnata al notaio, che la custodisce fino al giorno del contratto.

8) Il contratto

Fino al giorno del contratto saremo al vostro fianco, assistendovi per la redazione i ogni documento necessario.

9) Provvigione

La nostra provvigione matura al momento della sottoscrizione di un preliminare senza condizioni con versamento di una caparra confirmatoria.
Siamo tuttavia disponibili a riscuotere la provvigione al momento del contratto.

10) Assistenza alla vendita/trattativa privata

Oltre al servizio di agenzia vero e proprio, che prevede tutti gli step di cui sopra, siamo disponibili, qualora troviate un acquirente da soli, a darvi tutta l'assistenza necessaria in fase di trattativa e chiusura di una vendita. In questo caso, il nostro lavoro è quello di facilitare la vendita e la provvigione dovuta sarà in misura ridotta.